
Trattamento per doppie punte: pulizia delle punte a mano oppure meccanica?
Il trattamento più efficace per contrastare e prevenire le doppie punte per un risultato che dura a lungo
Per capire come affrontare le doppie punte occorre comprendere le cause di questo fenomeno, che è sia antiestetico che deleterio per il capello.
Infatti, se da un lato queste “biforcazioni” dei capelli infastidiscono per l’effetto disordinato che danno alla capigliatura, dall’altro sono un segnale d’allarme sulla salute del capello stesso che ogni donna farebbe bene a non trascurare.
Cercare di mascherare il fenomeno alla meno peggio e sperare che un bel taglio risolva per sempre il problema… non basta.
Non è una soluzione definitiva, ma solo provvisoria. Occorre intervenire più in profondità per contrastare la ricomparsa delle doppie punte.
Come si formano le doppie punte?
In generale devi sapere che un indebolimento della struttura fisica del capello può portare la punta a “dividersi” in due o anche tre parti.
Se il capello è sottile, troppo asciutto e fragile, la doppia punta arriva con grande probabilità.
Questo indebolimento può manifestarsi per motivi differenti:
- danno termico: si verifica quando l’uso di phon, arricciacapelli e piastra è troppo frequente, troppo prolungato o a temperatura troppo elevata. So che è molto forte la soddisfazione che si prova nel “domare” a piacimento ogni ciocca, ma non bisogna farsi prendere la mano;
- prodotti sbagliati: certe sostanze chimiche possono accelerare la comparsa delle doppie punte. Un esempio classico sono le decolorazioni/colorazioni troppo frequenti o eseguite senza i prodotti professionali, e soprattutto senza le giuste accortezze come concentrazioni e tempi di posa;
- danneggiamento “meccanico”: troppo vigore nell’uso della spazzola, soprattutto se non si usa una spazzola adeguata. Non è un caso se in salone usiamo solo spazzole specifiche, scelte con estrema cura tra l’infinita quantità di spazzole in commercio. È uno dei segreti che condividiamo con le clienti durante le consulenze private.
Queste sono le tre cause principali delle doppie punte, ora vediamo cosa si può fare per prevenirle ed evitare di dover tagliare ancora, e ancora, e ancora…
La pulizia meccanica delle doppie punte

Sono sempre aggiornato su tutte le novità del mondo del hairdressing, per cui appena questo nuovo macchinario è stato presentato al mercato ammetto di aver provato una certa curiosità.
La promessa era sostanzialmente questa: pochi passaggi per ogni ciocca e puoi dire addio alle doppie punte, avendo anche un incremento della lucentezza, e senza dover accorciare i capelli.
Come potevo non provare questa macchina? La tentazione era troppo forte!
Si tratta di un meccanismo di taglio delle doppie punte particolarmente sofisticato, con un sistema di lame differenti a seconda che l’intervento sia “di mantenimento” oppure “approfondito”.
In effetti ammetto che più prendevo manualità nell’uso del cosiddetto “cleanend” e più il risultato era valido, ma c’era una cosa che non mi convinceva affatto…
Per usare il cleanend il capello non deve essere stato trattato con prodotti specifici per la nutrizione e l’idratazione.
Niente booster, balsami o maschere rigeneranti, solo puro e semplice shampoo.
Questo è un problema, perché anche se andiamo a “tagliare” solo ed esclusivamente le doppie punte, facendole sparire dalla nostra vista, in realtà abbiamo agito solo sull’effetto e non sulla vera causa delle odiate doppie punte.
La cosa peggiore, anzi, è che se trascuriamo la nutrizione e l’idratazione del capello…
Le doppie punte torneranno sempre più spesso e con sempre maggior impatto sulla capigliatura!
Ho parlato molto in dettaglio di nutrizione e idratazione dei capelli in questo articolo del blog , ti consiglio di andare a leggerlo non appena avrai finito questo!
Ecco perché in salone il mio staff ed io abbiamo sviluppato una preferenza – frutto dell’esperienza sul campo – per l’altro approccio alle doppie punte…
La pulizia manuale delle doppie punte
È più lunga?
Certamente sì.
Puoi farla da sola?
Non è facile, ti servirà aiuto.
Allora perché è meglio?
Perché elimina le doppie punte E AIUTA ad evitare la ricomparsa futura.
Come spesso accade nel settore della bellezza, affrettare i tempi non è un’idea vincente.
Ecco come la facciamo presso Hairmoon.
Ciocca dopo ciocca, si incrociano divisioni in diagonale anteriore e diagonale posteriore per andare a ripulire tutte le estremità dei capelli senza essere costretti ad accorciare.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Stefano La Luna (@stefano_hairmoon) in data:
La nostra arma segreta è l’applicazione dello “split end”, una crema specifica “ripara capelli” che abbiamo selezionato dopo moltissimi test.
Di fatto è un infuso con aminoacidi e cheratina, in grado quindi di arricchire il capello dei “mattoncini” che servono ad avere capelli più robusti e a chiudere le cuticole.
Perfetto per tutti i tipi di capelli, in pratica sigilla le fibre riempiendo le zone danneggiate degli strati capillari, leviga le cuticole e idrata in profondità.
In aggiunta, lascia attorno ad ogni capello un rivestimento protettivo, uno “scudo” che lo rende più resistente e lucente mentre lo protegge dagli agenti esterni.
A questo punto potresti avere una domanda…
“Ma Stefano, cosa posso fare a casa mia per contrastare le doppie punte?”
Ho incluso molti validi consigli nel mio manuale “Amo i miei capelli – I 13 consigli per portare il tuo stile al massimo” e lo puoi scaricare gratuitamente da questa pagina.
Nello specifico, come sai io sono il sostenitore di una pratica che chiamo “routine di bellezza” cioè una serie di buone abitudini che ti aiuteranno ad avere capelli sempre sani, lucenti e vitali.
Per quanto riguarda le doppie punte, puoi includere questi 5 passaggi nella tua personale “routine di bellezza”:
- Spazzola i tuoi capelli dolcemente e usando spazzole con setole speciali (chiedi a noi quali sono le più indicate per i tuoi capelli, non andare a caso)!
- Ricorda di nutrire e idratare i capelli con regolarità, sono “vivi” per cui hanno fame e sete come qualsiasi creatura vivente.
- Quando i capelli sono bagnati non agire con forza strofinandoli o pettinandoli a forza. Eventualmente ti consiglio una “detanglig brush” pettine di legno a denti larghi.
- Abbassa la temperatura di phon, piastre e arricciacapelli. Il calore intenso e prolungato potrebbe “bruciarti” i capelli e lasciarli aridi e disidratati.
- Per legare o raccogliere i capelli – sia di giorno che durante la notte – usa nastri, foulard ed elastici morbidi e il più possibile in fibre naturali.
Ora che sai da dove derivano le doppie punte e quali sono i migliori rimedi per allontanarle dai tuoi capelli e prevenire che ritornino, non ti resta che fissare un appuntamento in salone.
Prepara alcune foto dei capelli che vorresti, sono abituato a sentirmi dire “Stefano, li voglio così!” e faccio sempre del mio meglio per tradurre in realtà il sogno di bellezza di ogni donna che si rivolge ad Hairmoon.
E preparati a scatenare l’invidia delle tue amiche!
Un abbraccio
Stefano La Luna
2 commenti
This blog was how do I say it? Relevant!! Finally I ave found something which helped me. Thanks a lot. Jehanna Forrester Damara
Fantastic website. Plenty of useful info here. I am sending it to some pals ans additionally sharing in delicious. And certainly, thank you to your sweat!