
Capelli crespi e come domarli
Sconfiggi anche il crespo più tenace in tre trattamenti
All’interno del mio ebook “Amo i miei capelli – I 13 segreti per portare il tuo stile al massimo” affronto il tema dei capelli crespi sotto molti punti di vista.
(Puoi scaricare gratuitamente l’ebook cliccando su questo indirizzo -> https://www.hairmoon.it/scarica-la-guida-amo-i-miei-capelli/ )
Parlo di come nutrire i tuoi capelli, come lavarli, come prenderti cura di loro la notte e come gestirli quando sei in vacanza…
Ma in effetti non ho dedicato una sezione del manuale esclusivamente ai trattamenti per capelli crespi…
Eppure, ogni settimana arrivano nel mio salone nuove clienti esasperate dalla matassa di capelli crespi e indomabili che hanno in testa, frustrate anche per aver comprato ogni tipo di prodotto reclamizzato…
E dopo aver speso tempo e soldi inseguendo questa o quella pubblicità…
Alla fine si ritrovano al punto di partenza: capelli crespi e gonfi ogni mattina, un effetto antiestetico amplificato dall’umidità circostante, dall’uso di cappelli sintetici (o di lana, in inverno), uso sbagliato di phon e piastre, nonché sbalzi di temperatura e umidità tra ambienti chiusi e aperti.

Di certo il capello soffre anche per via delle sostanze inquinanti della città, uno dei motivi per cui il mio salone è in riva al mare a Tortoreto!
Quindi in questo articolo ti spiegherò come affrontiamo questo particolare problema noi di Hairmoon, e ti descriverò a quali scoperte sono arrivato nei miei 15 anni di esperienza nel mondo dell’hairdressing tra Inghilterra e Italia.
Partiamo dalle basi.
La causa principale dei capelli crespi
Il crespo non arriva per caso o per sfortuna. Anche se qualche donna sembra essere quasi immune a questo problema, la maggior parte delle volte il problema ha sempre lo stesso “colpevole”…
Il capello è crespo se ha sete.
Sono un grande sostenitore del concetto di “capello vivo”. Come qualsiasi essere vivente, anche i capelli devono mangiare e bere con regolarità per stare bene.
Un capello assetato diventa facilmente disidratato, e questo scatena una serie di problemi a catena:
- il rivestimento esterno dei tuoi capelli inizia a seccarsi sempre di più, perdendo di elasticità e lucentezza;
- le cuticole tendono ad aprirsi, e questo rende il capello più poroso e meno definito;
- le molecole dell’aria, cariche di umidità, si attaccano al capello e questo inizia a gonfiarsi assorbendo tutta l’umidità che riceve.
(Il capello disidratato è un capello secco, problema che ho approfondito anche in questo altro articolo del blog: -> https://www.hairmoon.it/capelli-secchi-e-sfibrati-ecco-il-trattamento-in-4-step/)
E c’è anche un altro problema…
Se la disidratazione del capello si protrae nel tempo – cosa che succede a molte donne, purtroppo – il danno non si ferma alla sua superficie ma si estende in profondità nel fusto del capello.
Ecco perché ho previsto una serie di rimedi approfonditi per capelli crespi che mirano non solo a risolvere il problema dal punto di vista estetico, ma anche a rigenerare il fusto dei capelli dall’interno.
Trattamento n.1: Hairlifting
È un trattamento alla cheratina brasiliana che ha lo scopo di ringiovanire i tuoi capelli.
In passato la cheratina brasiliana conteneva formaldeide, ma da anni questo composto chimico è stato eliminato per la sua pericolosità.
Oggi, i prodotti anticrespo basati sulla cheratina brasiliana che utilizzo in salone contengono acido glicolico, proteine e aminoacidi per rendere il capello morbido e docile.
Queste sostanze iniziano l’opera di riparazione del danno ai capelli, rendendoli più morbidi e luminosi.
In particolare, l’acido glicolico ha una azione esfoliante: agisce infatti sullo strato più superficiale, andando a eliminare le cellule morte e le impurità.
A cosa serve? Ora che la superficie del capello è perfettamente purificata, gli strati più giovani e freschi possono emergere perché l’acido glicolico stimola il rinnovamento cellulare.
Questo trattamento di “Hairlifting” è fondamentale per ottenere un buon effetto lisciante. Per le amiche che invece vogliono ravvivare il movimento naturale dei loro capelli andremo a dare maggiore ristrutturazione con il prossimo trattamento.
Vuoi vedere un’applicazione pratica del trattamento Hairlifting?
Guarda il video che ho caricato sulla pagina Facebook di Hairmoon.
Trattamento n.2 Botox Hair
Ora andiamo a riempire i capelli, togliendo inestetismi come doppie punte e punte sfibrate, mentre nel contempo diamo effetto volume e luminosità ai capelli.
Non farti ingannare dal nome: non utilizzeremo davvero la tossina botulinica che si usa in chirurgia estetica!
Questo trattamento prevede invece un insieme di vitamine, proteine e amminoacidi, che hanno lo scopo a “rimpolpare”, idratare e nutrire i capelli.
L’effetto “ammorbidente” è ancora più marcato se i capelli sono danneggiati da agenti esterni come colorazioni, cloro e sole.
Mentre con la cheratina dell’Hairlifting abbiamo ottenuto un effetto lisciante lavorando sulla superficie del capello, con il Botox Hair lavoriamo più in profondità donando ai capelli volume e corpo. Ecco perché questi due trattamenti si sposano perfettamente.
In sostanza, i due trattamenti combinati migliorano il livello di nutrizione e idratazione del capello, riparando la superficie e l’interno del fusto.
Si ottiene un effetto che non modifica in modo permanente la forma del capello, ma la condiziona dai 3 ai 6 mesi ristrutturandoli e proteggendoli.
Descrivo il Botox Hair in questo video di qualche tempo fa, ma ti consiglio di darci un’occhiata!
Il risultato è una chioma luminosa e setosa, con tanti saluti all’odiato effetto crespo.
Ma se tu volessi un effetto “super liscio” per i tuoi capelli? Magari è una specie di sogno proibito che non sei mai riuscita ad ottenere, con la tua chioma ribelle?
Tranquilla, c’è un trattamento con prodotti specifici anche per questo.
Trattamento n.3 Kerasilk, capelli lisci definiti effetto “giapponese”
Tra i prodotti per capelli crespi, questo trattamento ha senza dubbio una particolarità…
Tutta la lunghezza del capello trattata diventa “liscia” in maniera permanente.
Significa che una volta eseguito, tutto quel tratto di capello che ha ricevuto il trattamento non avrà più bisogno di piastra per restare liscio.
In questo modo andiamo ad evitare l’effetto traumatico che le eccessive temperature possono causare, ma bisogna che tu sappia che nei mesi successivi si andrà a lavorare sulla ricrescita.
Tutta la ricrescita infatti non ha ricevuto il trattamento Kerasilk, quindi non avrà l’effetto “liscio giapponese” del tratto su cui abbiamo lavorato in precedenza.
L’effetto stirante arriva così in profondità nel capello da modificarne la stessa struttura interna, ed è un trattamento che può essere utilizzato per capelli di qualsiasi spessore, sia naturali che trattati o anche decolorati.
Il risultato quindi ha una durata che arriva a 5-6 mesi, dopo i quali la ricrescita inizia a farsi vedere: la differenza tra la lunghezza “non trattata” e quella soggetta a Kerasilk inizia a essere davvero evidente.
Come puoi mantenere questo super-liscio a casa?
Il mio consiglio è di utilizzare solo shampoo senza solfati, fosfati e parabeni. Vedrai che il risultato superlativo ottenuto col Kerasilk si manterrà egregiamente.
So bene che per una donna che ama avere i capelli lisci, si tratta di uno stile che aiuta a sentirsi sempre ordinata ed impeccabile.
Se sei tra queste, provi sicuramente una fastidiosa frustrazione quando ti ritrovi i capelli crespi e indisciplinati.
La cosa migliore che puoi fare in questo caso è chiedermi una consulenza privata fissando un appuntamento in salone da questo link: https://www.hairmoon.it/contatti/
Mi raccomando, fai attenzione a non improvvisare da sola trattamenti con prodotti che non conosci! Io mi dedico a questo lavoro dalla mattina alla sera da ANNI e continuo a formarmi continuamente, perché le cose da sapere sono molte e a volte nuove scoperte stravolgono le convinzioni precedenti.
Soprattutto non basarti solo su qualche tutorial che trovi su YouTube, perché ho già visto fin troppe donne coi capelli rovinati da un errore di troppo, frutto del fai-da-te!
Cinque minuti di posa in più o in meno possono radicalmente stravolgere un risultato che poi rimarrà per settimane, o mesi.
Fissa un appuntamento in salone e vedrai che con la consulenza dedicata mia e del mio staff sapremo identificare il tuo tipo di crespo e tracciare il percorso dei trattamenti migliori per il tuo caso specifico. (E ti diremo anche quali prodotti devi usare a casa, ma saremo noi a istruirti su come usarli!)
Preparati a scatenare l’invidia delle tue amiche!
Un abbraccio
Stefano La Luna
P.S.
Se preferisci telefonare, il numero del salone è questo: 0861 1861243
2 commenti
It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks
I’m not sure where you’re getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for great information I was looking for this info for my mission.